Salta al contenuto principale di pagina Salta al menu principale di pagina
Carattere
Incrementa grandezza carattere Decrementa grandezza carattere Grandezza default del carattere
Tu sei qui: Home arrow Eventi della Vita arrow Andare all'estero arrow Carta di identitą a uso espatrio
Carta di identitą a uso espatrio
PDF Stampa E-mail

Cos'è

La carta d'identità è un documento di riconoscimento e i dati in essa contenuti hanno lo stesso valore dei certificati corrispondenti. Nei documenti di riconoscimento, che hanno una validità di 5 anni, il cittadino può decidere se indicare o meno lo stato civile.
La carta d'identità può essere valida per l'espatrio negli Stati membri dell’Unione europea e in quelli con i quali ci sono particolari accordi internazionali.
La carta di identità per cittadini stranieri è un documento valido solo sul territorio italiano.

Come

E' necessario rivolgersi agli sportelli dell'anagrafe con tre fotografie formato tessera recenti, uguali e scattate di fronte, e un documento di riconoscimento valido. In mancanza di questo è necessaria la presenza di due testimoni maggiorenni, in possesso di un documento valido, che devono dichiarare l'identità del richiedente.
Perché il documento sia valido per l'espatrio, il cittadino maggiorenne deve dichiarare di non trovarsi in alcuna delle condizioni che ne impediscano il rilascio con validità simile al passaporto, mentre, per il minorenne, i genitori devono sottoscrivere l'atto di assenso all'espatrio. I cittadini stranieri si devono presentare agli sportelli anagrafici con tre fotografie, il permesso di soggiorno e il passaporto o documento equipollente. Il documento sarà valido solo per il territorio nazionale.

 
Pros. >
 

Versioni accessibili